I 7 piatti trapanesi a base di pesce da gustare

Trapani è una città in cui la pesca è da sempre una delle attività lavorative più diffuse. Proprio per questo abbiamo scelto 5 piatti che dovrai assolutamente provare durante la tua vacanza a Trapani.

  1. Antipasto di tonnara
    Il tonno è il pesce principali della dieta trapanese, tanto da divenire base di un antipasto raffinato, fatto di bottarga, salame di tonno, lattume, cuore, bresaola e ficazza, con l'aggiunta di buon olio extravergine e una spolverata di pepe nero.
  2. Cous cous di pesce
    Solo a Trapani puoi provare questo piatto frutto della commistione culinaria di più culture. Si tratta di semola “incocciata” a mano e cotta al vapore e combinato con un brodo di pesce buono da leccarsi i baffi.
  3. Spaghetti coi ricci
    Profumati e dal sapore deciso ed intenso, i ricci, combinati agli spaghetti, formano un piatto genuino e di grande impatto col palato. Leggero, non necessita di ulteriori aromi ed è perfetto accompagnarlo con un buon bicchiere di vino bianco.
  4. Busiate al ragù di tonno
    Ancora una volta il tonno protagonista in un primo con un formato di pasta fresca tutto trapanese, le busiate, dei tubicini attorcigliati che ben trattengono il sugo. Piatto nutriente, chiaramente è preparato col tonno fresco, ideale tra la primavera e l'estate.
  5. Zuppa di aragosta
    Questo crostaceo ha una carne gustosissima che rilascia un incredibile sapore se cotto in zuppa con un po' d'aglio, pomodoro, mandorle, basilico, pomodoro, olio, cipolla, peperoncino, pepe, sale e un po' di vino bianco. Obbligatorio, poi, aggiungere gli spaghetti!
  6. Sarde a beccafico
    Le sarde sono pesci poveri ma squisiti: in questo secondo sono deliscate, attorcigliate e bloccate con uno stuzzicadenti. Al loro interno, pangrattato, pinoli, uvetta, aglio, olio, alloro, prezzemolo, sale e pepe.
  7. Arrosto di gambero rosso di Mazara del Vallo
    Semplici, saporiti, scottati: non te ne pentirai. Provali in qualsiasi ristorante.