Perdetevi per il centro storico di Trapani

Trapani è il centro della provincia siciliana, si affaccia sul mar Mediterraneo, in una lingua di terra scossa dal vento che arriva caldo dall’Africa, si protende verso l’orizzonte allungandosi verso le isole Egadi.

Trapani è anche l’inizio della storia di Hotel Trapani In, che nasce nell'agosto del 2014 .

Oggi vogliamo raccontarvi il centro storico di Trapani: questa parte della città rispecchia il susseguirsi di periodi storici che si ritrovano nei diversi angoli delle strade, nei monumenti, nei palazzi, nelle chiese e nelle piazze. Testimonianze che risalgono alle diverse dominazioni susseguitesi nel corso dei secoli: Cartaginesi, Fenici, Arabi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli e Borboni.

C’è una cosa che vi consigliamo di fare quando arrivate nel centro storico di Trapani: lasciatevi affascinare dai colori, dagli odori, dai sapori. E poi, perdetevi!

...perdetevi per le stradine che parlano di un passato ricco di storia e di un futuro fatto di giovani che si mettono in gioco in una Sicilia spesso dimenticata, perdetevi per i vicoli dove si mescolano negozi glamour e botteghe storiche, come "U caramellaru” in zona Loggia; librerie antiche e nuove, palazzi da guardare col naso all’insù immaginando il corso del tempo che ha dato spessore a questa città senza dimenticare i valori che la gente ha trasmesso di generazione in generazione.

Vi consigliamo di iniziare la vostra passeggiata a piedi dalla zona del porto. Hotel Trapani In si trova in vicolo dei Pescatori, proprio di fronte l’imbarco per le isole Egadi. Grazie alla posizione centrale, da qui è facile spostarsi a piedi per il centro storico di Trapani. Sarà comodo muoversi a piedi perchè questa zona è, in parte, chiusa al traffico. Vi consigliamo di raggiungere via Torrearsa e Corso Vittorio Emanuele. E poi via della Cuba e via Garibaldi. Per queste strade troverete edifici di valore storico enorme, tra cui Palazzo Cavarretta, in zona Loggia, risalente al 1672: il palazzo in stile barocco è oggi sede del municipio ma era un tempo sede del senato cittadino. E poi la Cattedrale di San Lorenzo (1421), chiesa Madre della città. E, ancora, Torre di Ligny e villino Nasi.

Ma i consigli spesso non bastano, il più delle volte ciò che trasmettono i sensi, le parole non possono comunicare.

Quindi venite a Trapani e perdetevi, per le strade, tra la gente: scoprirete la cultura, il mare, la cucina trapanese e i tramonti che restano negli occhi. Arriverete a Trapani come turisti, ma presto vi sentirete come a casa.

Hotel Trapani In

(written by Marisa Leo)

Dove