Feste di Sant'Alberto e della Madonna a Trapani

E' festa a Trapani!

Sono iniziati i festeggiamenti patronali dai primi del mese di agosto e si concluderano il giorno successivo a Ferragosto: si festeggiano Sant'Alberto degli Abbati e la S.S.Madonna, quest'ultima patrona della città e della diocesi. I festeggiamenti si tengono tutti i giorni ma si fanno più intensi nei giorni del 14, 15 e 16 agosto.

La festa di Sant'Alberto si svolge il 7 agosto di ogni anno. Insieme alla Madonna di Trapani, è stato, da sempre, considerato compatrono della città. Durante questa festa, il busto di Sant'Alberto viene trasportato in processione dai devoti dalla Basilica dell'Annunziata fino alla Cattedrale di San Lorenzo.

Per il centro storico si ritrovano insieme devoti e turisti, sguardi curiosi che ammirano la vita che scorre con dei ritmi diversi dal muoversi quotidiano. La statua di Sant'Alberto tornerà nella Basilica qualche giorno dopo accompagnata dal suono delle campane e dalle grida dei devoti che in siciliano incitano la processione: "Viva Maria e Santu Libbettu! Viva!".

Allo stesso modo, se non di più, è molto sentita la festa della Madonna: Trapanesi e non, si riversano per le strade dalle prime luci dell'alba fino a notte fonda in base agli eventi previsti per i festeggiamenti. Processioni, la statua della Madonna che viene trasportata in spalla dai devoti, la banda musicale a fare da colonna sonora. I festeggiamenti raggiungono il culmine con i fuochi d'artificio che tradizionalmente riuniscono tutti col naso insù a stupirsi con il gioco di botti e luci che non stancano mai nè grandi nè piccini.

Devozione e tradizione, un'occasione per scoprire l'anima della gente di questa città fortemente legata alla religione.