Le 3 perle del Mediterraneo: Favignana, Levanzo e Marettimo

Ci sono tre meravigliose perle, nel Mar Mediterraneo: sono Favignana, Levanzo e Marettimo che formano un meraviglioso arcipelago insieme ad altri isolotti e scogli (Maraone, Formica, Stagnone, Galera, Galeotta, Preveto e Fariglione). Se ti trovi a Trapani e alloggi all'Hotel Trapani In, sappi che le isole Egadi sono una tappa quasi obbligata.

Favignana è la più estesa e più conosciuta. Le sue spiagge sono scelte ogni anno da migliaia di turisti. Cala Rossa, ad esempio, è ammaliante, incastonata in una cornice di scogliere che abbracciano un mare turchese con un fondale ricco di vita sottomarina, così come Cala Azzurra, e Lido Burrone. Basta una bicicletta per scoprire luoghi densi di storia come l'antico Castello di Santa Caterina, il Palazzo Florio, l'ex Stabilimento Florio e le cave di tufo. Da provare: le frascatole e le polpette di tonno.

Levanzo è la più piccola fra le tre, ma è anche la meno abitata e la più selvaggia. Le numerose calette offrono relax e tranquillità, con fondali da sogno. Merita un giro in barca per vedere ad esempio la Grotta del genovese, in cui sono state rinvenute incisioni risalenti al Paleolitico. Tanti gli itinerari di trekking e di snorkeling (da ammirare le anfore del relitto romano di Cala Minnola). Da mangiare: il cabbucio alla Levanzara.

Marettimo è la più distante dalla costa (basta un'oretta di viaggio). Coi suoi promontori e i boschi, conserva un patrimonio faunistico e vegetativo ideale per chi ama la natura. Il fiore all'occhiello sono la Grotta del Cammello, la Grotta del Tuono e la Grotta del Presepe da esplorare in barca. Da vedere le Case Romane, la chiesetta bizantina e il Castello di Punta Troja. Cosa mangiare? La zuppa di aragosta.

Sono facilmente raggiungibili da Trapani, tramite aliscafi e traghetti: Favignana dista 5 miglia, Levanzo 6, Marettimo 17. Portati il costume da bagno e visitale tutte e tre, ne vale davvero la pena.