I percorsi del vino in provincia di Trapani

La provincia di Trapani è ricca di vini di grandissima qualità, oltre che di Cantine molto note. Soprattutto la zona di Marsala, oltre a dare il nome all'omonimo vino liquoroso, ne possiede davvero moltissime.
Gli amanti del vino o winelover avranno l'imbarazzo della scelta, qualora volessero fare degli affascinanti percorsi con visita guidata dove il vino nasce e prende forma, alla scoperta anche delle specialità gastronomiche tipiche di questo territorio: veri e propri viaggi enosensoriali all'interno di eccellenze della produzione siciliana che raccontano storie fatte di fatica, tradizione e passione.
Potrai renderti conto di come tutto nasce, immerso nel verde e nei profumi delle vigne, cuore pulsante della produzione, passeggiando tra i filari col venticello che ti accarezza i capelli e che coccola l'uva ed una terra che, combinata col clima unico di questo territorio, genera una materia prima assolutamente ideale. Tutto, naturalmente, nel segno dell'accoglienza tipica della Sicilia e della competenza di chi conosce bene l'argomento. Durante una visita ad una cantina puoi anche decidere di acquistare vini nei wineshop sia per farti un regalo che per farlo a qualcun altro, spedendoglielo direttamente a casa.

A Marsala, ad esempio, si possono visitare gli stabilimenti Donnafugata che conservano l'architettura tipica del cosiddetto baglio mediterraneo. Sono aperti tutto l'anno per degustazioni professionali e visite guidate alla scoperta di questa realtà produttiva. Qui, naturalmente, potrai vivere un percorso sensoriale che unisce vini da piccole produzioni di pregio e specialità culinarie.

Già che ti trovi dalle parti di Marsala (a circa 30 minuti da Trapani), approfittane per dare un'occhiata alla città ricca di storia. Non dimenticare di fare un salto al centro barocco e di fare una passeggiata nel meraviglioso lungomare che si affaccia nel mar Mediterraneo.

 

DONNAFUGATA

PERIODO DI APERTURA:
tutto l'anno

GIORNI DI APERTURA:
dal Lunedì al Sabato

ORARI DI APERTURA:
10.00 - 13.00; 15.30 - 18.30

CHIUSURE FESTIVE:
fino al 13 Aprile; 13 Aprile; 25 Aprile; 2 Giugno; 15 Agosto