Le 5 granite siciliane da gustare a Trapani

La gastronomia siciliana è piena zeppa di vere e proprie leccornie. Dagli antipasti ai secondi, passando naturalmente per i primi, di pesce, carne o terra, il ventaglio delle offerte è variegato e adatto ad ogni palato. Ma sono i dolci i veri, grandi, protagonisti. Alzi la mano chi non conosce i cannoli, la cassata o la vera granita siciliana. Proprio quest'ultima merita un capitolo a parte. Ne abbiamo scelte cinque, naturalmente intese come granita e brioche col tuppo: quest'ultima, infatti, non può mancare e va rigorosamente mangiata insieme. Se ti trovi in provincia da Trapani, devi assolutamente provarle tutte.

  1. Granita di gelsi. I gelsi (cèusi in trapanese) neri, ma anche bianchi, sono frutti ricchi di principi nutritivi come antiossidanti e abbastanza diffusi in Sicilia, con periodo di maturazione fra maggio e luglio. D'estate, una gustosa e rinfrescante granita ai gelsi contribuisce a ristorarsi per il caldo.
  2. Granita di mandorle. La mandorla è un prodotto tipico siciliano e il suo uso dolciario è stranoto: basti pensare alla pasta reale e alla frutta martorana. La granita alla mandorla è cremosa e avvolgente ed è fortemente energizzante.
  3. Granita di limone. Gli agrumi, in Sicilia, proliferano. In questa terra puoi trovare arance, mandarini e, soprattutto, limoni freschissimi. Da questo frutto ricco di proprietà toniche e antisettiche se ne ricava una granita al limone siciliana molto dissetante.
  4. Granita al gelsomino. Il gelsomino è un fiore dalle proprietà lenitive e antistress che sboccia da una pianta rampicante molto diffusa in Sicilia. Viene tradizionalmente raccolto di sera, quand'è totalmente aperto. Dalla sua infusione se ne ricava una granita granulosa e profumata.
  5. Granita di menta. Ideale per la digestione e rinfrescante, non troppo densa, è ideale per sedare la sete, nelle giornate più calde. La granita alla menta è la vera regina dell'estate siciliana.